martedì 11 febbraio 2014

Tartara di tonno all'arancia

Eccomi qua, come vi avevo promesso per condividere con voi le ricette della nostra cena di sabato sera.
A dire il vero questa è una ricetta / non ricetta, ovvero non ci sono dosi precise per realizzarla ma come dice la amica Giuls si va parecchio a occhio!
Sicuramente in giro per il web ce ne sono a centinaia, e sicuramente anche di uguali alla mia, ma vi do lo stesso il mio contributo. 

Ingredienti per 4 persone:
400 gr di tonno freschissimo 
1 arancia
1/ 2 limone
del pepe rosa in grani
1 rametto di timo
Olio EVO

La preparazione è semplicissima, e tra l'altro anche comoda, visto che questo è un piatto che si presta benissimo ad essere preparato in anticipo. 
Per prima cosa con un pela patate togliete la parte arancione della buccia dell arancia, poi spremetela in un contenitore ermetico. Aggiungete il succo del limone, l'olio, il timo e il pepe rosa. Per l'olio io solitamente uso la proporzione 1 parte di limone e due parti di olio, ma regolatevi anche a seconda del vostro gusto.
Tagliate il pesce in piccoli cubetti con un coltello ben affilato e mettetelo nella marinatura con un pò di sale e pepe girandolo in modo che la marinatura si mischi bene al pesce. 
A questo punto potete chiudere il barattolo e metterlo in frigorifero a riposare almeno un ora. Se conservato in frigorifero e preparato con più anticipo sarà ancora piu saporito.
Al momento di servirla, potete usare un coppapasta per dare la forma che preferite, e poi cospargerla con buccia di arancia tritata molto fine e grani di pepe rosa per guarnire. 

Tra l'altro visto che si sta avvicinando il giorno di San Valentino, perchè non approfittarne per fare una sorpresa golosa al vostro amore? 
Potreste usare una forma a cuore e sareste perfettamente in tema!



Buona cucina!

3 commenti:

  1. La preparo spesso anche io, con tonno o salmone, alterno! E ogni volta il profumo di agrumi mi rapisce, d'inverno è un ottimo metodo per celebrare l'estate... :-)

    RispondiElimina