venerdì 14 giugno 2013

Crumble mia ricetta

Buongiorno a tutti!
Come promesso ( a volte le mantengo!), eccomi tornata con il resoconto del mio primo crumble con tanto di foto e ricetta!
Come vi dicevo ho approfittato di una cena tra amiche per provarlo ed è stato un successone, è veramente semplicissimo da fare e il gusto è ottimo.
Io ho preso dei mirtilli e dei lamponi che mi erano avanzati e che avevo congelato in previsione di riutilizzarli quanto prima, ho aggiunto delle fragole mature che ho in vaso e ho disteso tutti i frutti in una piccola pirofila da forno. Erano circa 250 gr di frutta. Poi ho mescolato bene 60 gr di farina con 35 gr di zucchero di canna ed ho impastato a mano con 35 gr di burro freddo. Piano piano si ottiene un composto sbriciolato che ho versato sopra la frutta.
In forno statico a 200 gradi fino a che non è dorato in superficie.
Ed ecco il mio Crumble di frutti di bosco:





Che ve ne pare? Come ci starebbe ora.... ;)

mercoledì 12 giugno 2013

Crumble

Buongiorno!
Avete mai fatto un crumble?
Io è da tanto tempo che ne sento parlare, ma non ho mai provato a farlo.
Per chi non lo sapesse è un piatto tradizionale inglese che può essere dolce o salato e si basa su un fondo di frutta o verdura a piacere e una copertura di briciole che dopo essere state in forno sono croccantissime.
Come vi dicevo mi aveva già incuriosita dalle varie ricette che avevo trovato sul web, ma l'amore è sbocciato dopo che ne ho assaggiato uno caldo per colazione nel mio b&b preferito. Quello dove andiamo per festeggiare le grandi occasioni, e dove siamo stati per i nostri 5 anni insieme.
Elena, la proprietaria dell 'Orto di panza (il b&b di cui vi parlavo e che vi consiglio per una breve pausa di relax nelle campagne toscane) ne aveva preparato uno ai frutti di bosco che da quanto mi è piaciuto me l' ha dato da portare a casa!
Io non sono un amante di dolci, ma quello era veramente stratosferico, leggermente amarognolo e burroso e croccante in suoerficie.. Lo ho adorato! 
Elena, che è davvero fantastica, mi ha detto che farlo è molto semplice, e approfittando di una amica a cena questa sera proverò!
Ho trovato varie ricette su internet e ho notato che per dare maggior croccantezza vengono usati a volte del muesli, altre delle mandorle o addirittura dei crackers per la versione salata, io mi atterrò alle istruzioni della mia amica Elena che mi ha detto di usare solo farina, burro freddo e zucchero di canna.
Chissa cosa tirerò fuori... Fatemi sapere se anche a voi piace e i vostri trucchi se ne avete!






Immagini via Pinterest

 Oooops mi è già venuta l'acquolina in bocca!!!


venerdì 7 giugno 2013

Sono sempre qua...

Lo so, ormai trascurare il blog è diventato quasi un vizio.
Come nella vita di utti i giorni quando lasci una cosa sospesa e poi tornarci sopra è più difficile che lasciarla perdere, passano i giorni, le settimane e la senti più lontana, come se non facesse più parte di te. Non ti senti pronto e aspetti, e più che aspetti e meno ti senti pronto.
Sono in una fase della mia vita in cui sento il desiderio di fare qualcosa, ma non ho ancora capito cosa.
Ho un lavoro e so di essere fortunata, ma allo stesso tempo sento dentro di me l'esigenza di creare qualcosa, di avere a che fare con cose che mi piacciono, cose come i fiori, come le stoffe, come le fotografie o l'arredamento, cose come le illustrazioni, l'arte, il creare, cose come il legno o come i colori, cose che per me sono vive.






Non mi sento specializzata in niente però, ho tanti interessi ma nessuno che si sia mai rivelato qualcosa di più.
Ho talmente tante idee in testa che a volte mi fa male, non riesco a contrarmi su quello che faccio e il tempo che ho a disposizione è sempre troppo poco.
Mi sento come in attesa e non so da dove cominciare per sbloccare questo sentirmi così.
A voi è mai capitato?
Leggo di donne che da una passione sono riuscite a creare un buisness, che amano quello che fanno, e io vorrei essere come loro. Intraprendente, coraggiosa, sicura... E invece sono qui che penso troppo, come sempre. 

Photos by Pinterest
Vi saluto, un pò malinconica oggi, ma speranzosa di canalizzare tutte le mie idee in progetti!
Un buon weekend a tutti voi.